Con il lancio di Windows 11 Microsoft ha deciso di rimuovere Skype dal sistema operativo rendendo l’applicazione manualmente installabile facendo riferimento allo store. Al posto di Skype l’azienda di Redmond ha integrato Teams, la piattaforma per la collaborazione e la produttività che non è più destinata soltanto ai professionisti ma d’ora in avanti anche al grande pubblico.
In queste ore la chat di Microsoft Teams ha fatto capolino nella barra delle applicazioni di Windows 11 per alcuni utenti iscritti al programma Windows Insider.
Va detto che l’aggiunta di ogni nuova caratteristica all’interno del sistema operativo ha un prezzo perché va ad impattare sul consumo di memoria RAM oltre a impegnare le altre risorse macchina. Qual è lo scotto che si paga a seguito dell’aggiunta di Microsoft Teams in Windows 11?
Come termine di confronto è possibile fare riferimento all’applicazione desktop di Microsoft Teams: una volta installato è facile rendersi conto da Task Manager che occupa circa 670 MB di memoria RAM.
La nuova chat Teams per Windows 11 impegna invece “soltanto” 270 MB di memoria RAM anche se allo stato attuale sembra occupare maggiormente altre risorse come CPU e disco.
Va detto che quella appena distribuita agli utenti di Windows 11 è una versione di anteprima della chat di Teams, ancora oggi in fase di sviluppo. Microsoft ha osservato che alcune funzioni e caratteristiche non sono state ancora abilitate: ci si trova quindi dinanzi a una soluzione incompleta.
L’occupazione in termini di memoria RAM potrebbe quindi cambiare da qui al momento del rilascio della versione finale e, allo stesso modo, i tecnici di Microsoft potrebbero ottimizzare la chat di Teams in modo tale da essere più parsimoniosa in termini di risorse complessivamente occupate.
Ancora non è chiaro se gli utenti che non usano Teams potranno disattivare oppure eliminare del tutto la chat da Windows 11 e dalla sua nuova barra delle applicazioni.
Ci sentiamo di affermare che ciò dovrebbe essere possibile, risparmiando anche quei 270 MB di memoria RAM nel caso in cui non si usasse la chat di Teams, considerata la struttura sempre più modulare e personalizzabile che sta contraddistinguendo Windows.
Già nelle versioni di anteprima di Windows 11, infatti, la chat di Teams può essere semplicemente disinstallata facendo riferimento alla finestra App e funzionalità così come qualunque altra applicazione Win32 o UWP.