Utilizzare gli strumenti di collaborazione online in modo sicuro è diventato sempre più importante: soprattutto oggi che tante imprese fanno ampiamente leva sullo smart working e in generale sul lavoro ibrido coniugando momenti di presenza dei dipendenti all’interno della struttura aziendale all’accesso ai dati conservati all’interno dell’infrastruttura da reti e locazioni esterne.
WithSecure, precedentemente nota come F-Secure Business, ha annunciato l’aggiunta di nuove funzionalità di protezione avanzata alla sua piattaforma di sicurezza cloud-native, WithSecure Elements.
L’obiettivo è proprio quello di aiutare la forza lavoro ibrida e i collaboratori esterni a organizzare e partecipare a riunioni in modo sicuro tramite Microsoft Teams su qualsiasi dispositivo.
Teams è infatti diventato il servizio di collaborazione online e cloud-based più utilizzato dalle imprese: dal punto di vista dei criminali informatici Teams è divenuto un vettore di attacco molto allettante perché si sottrae agli approcci di sicurezza tradizionali.
Ecco perché con la protezione di Teams, WithSecure completa il puzzle della cybersecurity.
Fa bene l’azienda a chiamarlo puzzle perché sebbene la protezione degli endpoint sia un approccio assolutamente corretto e imprescindibile quando si tratta di proteggere l’azienda, ormai non è più sufficiente.
Microsoft 365 incoraggia le organizzazioni a collaborare sia internamente che esternamente tramite, ad esempio, OneDrive e SharePoint: eventuali malintenzionati possono abusare del servizio cloud e caricare intenzionalmente contenuti dannosi.
E non stiamo parlando solo di malware perché la protezione degli endpoint, anche se ben studiata e implementata, non può proteggere dal pericolo derivanti dall’uso di account violati o compromessi, phishing e collegamenti sospetti.
“Aumentando gradualmente la copertura dell’ecosistema, siamo stati in grado di concentrarci sui vettori più suscettibili agli attacchi“, si spiega da WithSecure. “Ciò significava iniziare con la posta elettronica prima di evolversi per proteggere OneDrive, SharePoint e, infine, l’intero ambiente di collaborazione Microsoft 365 basato sul cloud“.
Le riunioni con soggetti esterni tramite Teams sono piuttosto comuni e si svolgono utilizzando una vasta gamma di dispositivi. Capita spesso che vengano trasmessi contenuti malevoli senza che gli utenti se ne accorgano: il risultato è che documenti che sfruttano vulnerabilità di sicurezza e che quindi possono rappresentare una minaccia per l’intera infrastruttura aziendale riescono a farsi largo nella rete locale.
La soluzione progettata, sviluppata e presentata da WithSecure si occupa di proteggere gli utenti di Microsoft Teams e degli altri servizi di collaborazione integrati in Microsoft 365, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
La nuova protezione di Microsoft Teams integra la soluzione WithSecure Elements Collaboration Protection che copre anche Microsoft Exchange Online, SharePoint Online e OneDrive for Business.
Le sue funzionalità avanzate difendono gli utenti e i dati dell’impresa da minacce precedentemente sconosciute utilizzando la tecnologia di protezione e sandboxing di WithSecure: contenuti malevoli come virus, trojan e ransomware vengono rilevati, bloccati e rimossi tempestivamente.
Con WithSecure Elements l’idea è quella di colmare il gap in termini di sicurezza che è stato introdotto con il progressivo passaggio delle aziende ai servizi cloud: in pochi minuti è possibile abilitare la protezione completa per la collaborazione a livello di Microsoft 365 e beneficiare della piattaforma di sicurezza unificata cloud-native.
Accanto ad essa sono disponibili una serie di moduli per la protezione degli endpoint, le attività di endpoint detection and response, gestione delle vulnerabilità.
Le nuove misure di protezione per Teams sono incluse in tutti gli abbonamenti WithSecure Elements Collaboration Protection.