Gli utenti in possesso di dispositivi Microsoft Surface questo mese hanno potuto gioire in seguito all’apertura alle riparazioni fai-da-te da parte del colosso di Redmond. Anche se per il momento si tratta di una novità esclusiva per Stati Uniti, Canada e Francia, è un passo importante da parte della società statunitense verso una maggiore tutela dei consumatori tramite la vendita diretta di parti di ricambio.
C’è però anche una notizia negativa per alcuni possessori dei notebook della linea Surface. Proprio oggi, 30 giugno 2023, finisce il supporto al Surface Pro 6 lanciato nell’ottobre 2018. Per Microsoft è il momento di concentrarsi alle ultime generazioni, fermando l’invio di aggiornamenti firmware per tale computer portatile.
Niente più supporto per Microsoft Surface Pro 6
Come ripreso dagli attenti colleghi di Neowin, per Microsoft Surface Pro 6 è il momento di salutare gli update. Il notebook 2-in-1 lanciato dal gigante americano assieme a Surface Laptop 2 e Surface Studio 2 ormai cinque anni fa si ferma a Windows 11 22H2, rimanendo ufficialmente il device Surface più vecchio a supportare tale sistema operativo.
Con i suoi processori Intel Core Kaby Lake R e un comparto memoria caratterizzato da 8-16 GB di RAM e 128-1TB di archiviazione con SSD non rimovibile, Microsoft Surface Pro 6 resta tutt’oggi un ottimo prodotto dalle performance solide, ma non dal design lodevole a causa di una riparabilità estremamente difficile.
Forse anche per tagliare con il passato, Microsoft ha dunque deciso di guardare alle ultime generazioni per gli aggiornamenti firmware e dei driver. Ciononostante, gli aggiornamenti di sicurezza e altri fix vitali arriveranno comunque su Surface Pro 6 per diverso tempo.