Microsoft ha iniziato a distribuire il nuovo Microsoft Store che ha debuttato in Windows 11 sui sistemi Windows 10 offrendo agli utenti una maggiore scelta e una più ampia libertà d’azione per gli sviluppatori delle app.
Con Windows 11 è stato lanciato un Microsoft Store completamente ridisegnato con un design moderno e un ecosistema più aperto. Basti ricordare che Microsoft Store si è aperto ad Amazon App Store, che permette l’installazione di app Android in Windows 11, e presto consentirà il download di app da Epic Store.
Le partnership non si fermano qui perché Microsoft Store si aprirà ad altri store di terze parti.
Microsoft ha anche ampliato le tipologie di applicazioni che possono essere pubblicate sullo store: UWP, Win32, .NET, Xamarin, Electron, React Native, Java e Progressive Web Apps (PWA). Qualche giorno fa, grazie a una revisione dei termini di utilizzo del Microsoft Store, Mozilla ha potuto rendere disponibile Firefox sul Microsoft Store, il primo browser del negozio online che non usa il motore di rendering di Edge basato su Chromium.
Oggi la nuova versione del Microsoft Store viene distribuita a tutti gli utenti di Windows 10 che usano la release 2004 o successiva del sistema operativo.
L’aggiornamento non arriva attraverso Windows Update ma viene veicolato sui sistemi degli utenti finali attraverso il Microsoft Store stesso.
Sebbene la distribuzione del nuovo Microsoft Store sia stata avviata oggi su Windows 10 essa andrà per gradi e potrebbe essere necessario aspettare fino a qualche settimana.
Entro fine 2021, comunque, la distribuzione del nuovo Microsoft Store verrà completata.