Gli impegni di Microsoft per migliorare il proprio store digitale sono evidenti a tutti. Dopo l’apertura verso le app open source e altre migliorie apportate nel corso degli scorsi mesi, gli sviluppatori sono nuovamente a lavoro su Microsoft Store.
Allo stato attuale il servizio, una volta aperto su un qualunque PC Windows, offre una combinazione di app già installate e di software gratuiti consigliati all’utente. Nel corso di un futuro prossimo, però, il colosso di Redmond pensa di proporre un’esperienza utente migliorata, improntata proprio sulla scoperta di nuove app e giochi.
A confermare questo obiettivo è Rudy Huyn, Principal Architect di Microsoft per Microsoft Store, secondo l’interfaccia dello strumento sarà riorganizzata dando meno priorità a ciò che è già installato sul dispositivo in favore di nuovi programmi.
Sebbene queste modifiche siano ancora in fase di test (lo stesso Huyn parla di una versione Beta) e riservata agli utenti Windows Insider, si parla di un paio di settimane per la sua effettiva implementazione.
Exciting Holiday Update: The #MicrosoftStore now prioritizes discovering new applications and games by deprioritizing those you already installed on your device.
This feature in beta version is currently available to #Windows #Insiders. pic.twitter.com/WR8Kzqr3G1
— Rudy Huyn (@RudyHuyn) December 18, 2023
Microsoft Store, le app già installate avranno meno priorità: ecco perché è un bene
La modifica a Microsoft Store rappresenta una grande opportunità per gli sviluppatori emergenti.
In questo modo, infatti, è possibile avere maggiore visibilità anche per app ancora poco conosciute o di nicchia mentre, fino ad ora, erano solo i software più diffusi a godere di una vetrina così importante. D’altro canto, va anche detto che mostrare le app già presenti sul computer ha, per molti versi, una scarsa utilità.
Allo stesso tempo va comunque detto che Microsoft è già intervenuta in passato sullo store per integrare un sistema basato sull’Intelligenza Artificiale per quanto riguarda il riepilogo di tutte le recensioni di un determinato software.