Non è un segreto che in data 18 settembre Microsoft metterà fine al supporto delle app Android di Outlook e Office per Chrome OS, il sistema operativo dei Chromebook. Gli utenti che sono in possesso di un laptop di questa categoria dovranno quindi trovare un’alternativa, e questa viene fornita dalla stessa Microsoft.
L’azienda di Redmond, un po’ in sordina, ha aggiornato il suo documento di supporto relativo alle versioni Android di Office, Outlook, OneNote e OneDrive. A differenza di qualche giorno fa, Microsoft non invita più ad installarle sui Chromebook, anzi ne annuncia il pensionamento per quel che riguarda il sopracitato Chrome OS.
Cosa fare dunque? Il colosso tech spiega che è possibile accedere alle app Microsoft 365 direttamente dal web. Le app web di Word, Excel, PowerPoint, Teams, OneDrive e Outlook includono tutte le funzionalità dei client Android, quindi non dovrebbero esserci poi chissà quali problemi in questa migrazione forzata. O forse non è così? About Chromebooks fa notare che – nonostante sia supportata – la modalità offline di alcune applicazioni in realtà è abbastanza problematica, con limitazioni che inficiano l’esperienza utente. Insomma, sotto questo punto di vista, non è come usare le app Android.
Sarebbe stato certamente interessante sapere i motivi dietro questa decisione di Microsoft, ma ad oggi non sono stati rilasciati commenti in merito. Messi da parte i “perché“, l’azienda cerca di rendere meno amara il boccone annunciando, pur restando sul vago, che gli utenti Chrome OS potranno accedere a “funzionalità premium aggiuntive”.
In via ufficiale, il passaggio definitivo dalle app Android alle web app di Office avverrà a settembre, ma nel frattempo – per chiunque sia in possesso di un Chromebook – è consigliabile già prendere familiarità con le applicazioni accessibili tramite www.office.com.