Con la pubblicazione dei prossimi feature update di Windows 10 potrebbe debuttare una nuova funzione che sembra trarre ispirazione da Google Discover.
Google Discover è uno strumento accessibile dai dispositivi mobili che raccoglie notizie, articoli e approfondimenti verosimilmente d’interesse per l’utente.
Come abbiamo visto nell’articolo Google Discover in Italia: cos’è e come funziona, i contenuti vengono proposti sulla base delle precedenti ricerche dell’utente selezionando le informazioni più adatte ai suoi specifici interessi.
L’idea di Google sembra sia piaciuta anche a Microsoft che in Windows 10, almeno nelle versioni di anteprima destinate ai membri del programma Windows Insider, ha aggiunto un nuovo elemento nella barra delle applicazioni chiamandolo News e interessi.
Con un clic sul pulsante News e interessi gli utenti vedranno apparire notizie, articoli, risultati sportivi e informazioni meteo. Anche in questo caso i contenuti saranno proposti partendo dalla creazione di un profilo dell’utente in modo da stabilire quali sono le sue preferenze.
Per addestrare l’algoritmo di machine learning si può cliccare su “Più contenuti come questo” o “Meno contenuti come questo“.
Gli sviluppatori precisano che ogni utente avrà la possibilità di controllare ed eventualmente cancellare i dati che lo riguardano, usati per comporre la selezione di News e interessi accedendo alla Microsoft Privacy Dashboard.
Il nuovo elemento aggiunto alla barra delle applicazioni di Windows 10 potrà essere rimosso semplicemente facendo clic su di esso quindi togliendo il segno di spunta dalla voce corrispondente.