Microsoft ha siglato un accordo con ben 74 produttori hardware che realizzano e commercializzano dispositivi mobili Android. I vari produttori si impegnano a precaricare, sui rispettivi device a cuore Android, le applicazioni per la produttività e i servizi Microsoft.
L’ultimo nome con cui Microsoft ha stretto un’intesa è Acer ma analoghi accordi interessano nomi come ASUS, LG, Samsung, Dell e Sony.
Le principali app che verranno installate dai produttori sono Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, OneDrive e Skype.
Sebbene i portavoce di Microsoft non ne facciano menzione, gli accordi sono molto probabilmente figli delle azioni a tutela della proprietà intellettuale che il colosso guidato da Satya Nadella ha da tempo messo in piedi (vedere Microsoft preinstalla Skype, Office e OneDrive su Android e Microsoft guadagna 1,6 miliardi dai brevetti Android).
Microsoft cita solo alcuni dei dispositivi Android sui quali le sue app risultano oggi già preinstallate: LG G Pad 2, Samsung Galaxy S6 e Sony Xperia Z4. L’elenco è destinato ad allungarsi a breve.