Microsoft prova a entrare nelle scuole presentando nuovi economici PC Windows 10, a partire da 189 dollari. L’obiettivo è evidentemente quello di lanciare la sfida ai Chromebook, anche grazie al rilascio della nuova app Intune for Education che consentirà di gestire tutti i sistemi da un unico pannello di amministrazione.
L’app Intune for Education è basata sul cloud e permette di interagire con un massimo di 30-40 computer per singola aula.
I docenti o i responsabili tecnici possono definire fino a 150 impostazioni sulle macchine collegate stabilendo quali app si possono usare, quali browser, quali elementi visualizzare nel menu Start e così via.
Le impostazioni offerte sono particolarmente utili per definire profili diversi tenendo presente che nella maggior parte dei casi i PC sono condivisi tra più studenti.
Per quanto riguarda i nuovi PC destinati alla didattica, Microsoft ha citato HP Stream 11 Pro G3 (commercializzato a 189 dollari), Acer Travelmate Spin B118 (costa 299 dollari, supporta anche Windows Ink, è dotato di un case resistente e anti-urto, offre un’autonomia della batteria pari a 13 ore), Lenovo ThinkPad 11e e N24 e il JP.IK TURN T201 PC destinato ai giovani tra 12 e 18 anni.