Quando si tratta di mappe e navigazione non ci sono dubbi: attualmente i leader sono Google ed Apple. Le due aziende hanno dalla loro parte un sistema basato su due app amatissime e molto utilizzate dal pubblico.
La loro posizione di predominio potrebbe però essere messa a rischio da altri colossi che di certo non hanno bisogno di presentazioni. Si tratta di Microsoft, Amazon, Meta e TomTom.
Lo scorso anno le tre aziende insieme alla celebre società di mappe e navigazione, hanno unito le loro forze per un solo obiettivo: creare un’organizzazione chiamata Overture Maps Foundation. Questa mira a rendere tutti i prodotti di navigazione interoperabili, in modo che gli sviluppatori di terze parti possano utilizzarli per creare le proprie app pronte ad agire in quel campo.
Ora, proprio Microsoft, Meta ed Amazon, hanno intenzione di realizzare questa sorta di impresa, rendendo dunque open source il loro progetto.
La sfida ad Apple e Google è aperta: guidano Microsoft, Meta e Amazon
Overture, secondo le fonti avrebbe appena rilasciato il primo pacchetto di dati per le mappe pubbliche, con informazioni che dovrebbe permettere agli sviluppatori di creare altre app di navigazione in grado di poter sfidare Google ed Apple.
Secondo quanto riportato, i dati rilasciati conterrebbero al loro interno oltre 59 milioni di luoghi di interesse. Ci sono anche i dati riguardanti edifici, confini amministrativi e reti di trasporto. Sarà più semplice per gli sviluppatori di terze parti riuscire a raggiungere sia Google Maps che Mappe di Apple.
Ricordiamo che almeno per il momento gli sviluppatori devono pagare Google per poter accedere alle sue API riguardanti Maps. Per quanto riguarda invece Apple, l’azienda ha una politica davvero controversa nei confronti degli sviluppatori che sono in procinto di creare un’app non nativa.
A breve dunque potrebbe cambiare tutto e con risvolti molto importanti, cosa che nessuno credeva fosse possibile.