È stata annunciata una nuova partnership tra due colossi dell’industria tecnologia. Grazie al nuovo accordo stipulato tra Microsoft e Samsung, i dipendenti d’azienda potranno portare il proprio smartphone Samsung Galaxy anche sul posto di lavoro e utilizzarlo, in totale sicurezza, come se fosse un dispositivo aziendale.
Samsung e Microsoft si stringono la mano: Knox e Intune uniscono le forze
Nel suo comunicato stampa, il gigante sudcoreano dichiara che la nuova certificazione, disponibile sugli smartphone Samsung Galaxy e combinata con la protezione assicurata da Microsoft Intune, si traduce in maggiore sicurezza e flessibilità.
Sicurezza perché impedirà il verificarsi di episodi spiacevoli che potrebbero mettere in serio pericolo i dati aziendali sensibili. L’attestazione, si legge, «garantisce l’identità e l’integrità di un dispositivo, verificando che non sia stato compromesso». In termini di flessibilità, invece, c’è il vantaggio per il dipendente di poter portare il proprio smartphone personale (a patto che sia un Galaxy compatibile) a lavoro, per avere tutto a portata di mano e senza il timore di poter creare involontariamente un danno alla propria azienda.
La partnership è stata commentata anche da Microsoft con un comunicato ufficiale:
È una svolta per quelle aziende che desiderano consentire ai propri dipendenti di portare i propri dispositivi al lavoro. Questo accordo apre a nuove opportunità per gli utenti in possesso di uno smartphone Samsung Galaxy, perché potranno utilizzare il dispositivo in modo sicuro e privato sia per il lavoro che per tutto il resto.
Da diversi anni ormai, gli smartphone Samsung Galaxy includono la piattaforma di sicurezza chiamata Knox. Questa, insieme a tutte le feature dell’app Intune di Microsoft, garantisce il massimo della protezione e della sicurezza anche in ambito aziendale.
Intune – spiega Microsoft – può eseguire un controllo dell’integrità di un dispositivo e, se necessario, bloccare il suo accesso alle risorse aziendali anche quando questo non è connesso alla rete.
Le feature di sicurezza previste dalla partnership tra Microsoft e Samsung saranno attive da questo agosto e solo su smartphone e tablet Samsung Galaxy con Android 10 o versioni successive.