Microsoft ha deciso di ritirare un aggiornamento che aveva rilasciato in occasione del “patch day” di dicembre. Si tratta di un update che riguarda gli utenti di Outlook 2007 e che non è strettamente collegato con la risoluzione di problematiche di sicurezza. L’aggiornamento KB2412171 è stato subito oggetto di numerose segnalazioni da parte degli utenti che hanno lamentato l’impossibilità di connettersi ad alcune tipologie di server di posta. Stando alle notizie rimbalzate nelle scorse ore, la patch Microsoft per Outlook 2007 impedirebbe il recupero delle e-mail dai server con che non supportano Secure Password Authentication (SPA), anche quando l’opzione risulta abilitata lato client. In particolare, gli utenti di Google Gmail che configurano il client di posta per il download diretto dei messaggi in arrivo senza accedere alla “webmail” sembrano affetti dal problema.
Alcuni utenti hanno poi sperimentato lunghe attese nel passaggio da una “cartella” di Outlook 2007 all’altra, a meno di non aver configurato un account Exchange Server. Il problema prestazionale si verifica, ad esempio, allorquando si siano impostati nel client di posta targato Microsoft account POP3, IMAP od Outlook Live Connector.
A coloro che avessero riscontrato problemi nell’utilizzo di Outlook 2007 dopo l’applicazione dell’aggiornamento KB2412171, Microsoft suggerisce di provvederne alla disinstallazione. Per procedere è necessario aprire il Pannello di controllo e, nel caso di Windows Vista e Windows 7, accedere alla sezione “Programmi e funzionalità“. Da qui, si dovrà cliccare su Visualizza aggiornamenti installati, selezionare la patch KB2412171 e premere il pulsante Disinstalla.
Nel caso di Windows XP, invece, si dovrà accedere alla sezione “Installazione applicazioni” del Pannello di controllo, accertarsi che la casella “Mostra aggiornamenti” sia spuntata e procedere alla disinstallazione della patch KB2412171 (pulsante “Rimuovi“).