Microsoft ha confermato i problemi lamentati nei giorni scorsi da una nutrita schiera di utenti di Windows 10 che hanno installato l’aggiornamento KB4524244 dello scorso 11 febbraio. La patch è stata rilasciata per porre rimedio a un problema relativo al boot manager attivato sui sistemi dotati di BIOS UEFI: in alcuni casi poteva esporre la macchina a rischi di aggressione.
Molti utenti di Windows 10, indipendentemente dalla specifica versione del sistema operativo installata, hanno iniziato a rilevare problemi in fase di avvio, blocchi e difficoltà di vario genere una volta applicata la patch KB4524244.
I tecnici di Microsoft hanno quindi deciso di ritirare l’aggiornamento, come indicato a questo indirizzo, aggiungendo che la patch KB4524244 può interferire negativamente con il funzionamento di Reimposta il PC che, come spiegato nell’articolo Windows 10, differenza tra Installazione da zero o Fresh Start e Reimposta il PC, permette di ripristinare la configurazione del sistema di default annullando anche le modifiche eventualmente applicate a Windows 10 dal produttore del PC.
Microsoft conferma che la patch in questione non sarà più distribuita attraverso Windows Update fino alla risoluzione di tutte le problematiche emerse.
Nel caso in cui gli utenti che avessero già installato la patch continuassero a sperimentare problemi, potranno disinstallarla manualmente premendo la combinazione di tasti Windows+R
, digitando control
, cliccando su Programmi e funzionalità, su Visualizza aggiornamenti installati e rimuovendo KB4524244.
In alternativa, è possibile ricorrere alla funzionalità Disinstalla aggiornamenti al boot di Windows 10: Disinstallare aggiornamenti Windows 10: come procedere in caso di problemi.