In modo simile a quanto fatto da Apple nel 2022, Microsoft ha reso disponibili all’acquisto parti di ricambio per i suoi dispositivi Surface. Rivolta a quegli utenti che hanno una certa dimestichezza tecnica con i notebook, che sanno dove mettere le mani senza far danni, l’iniziativa è al momento una esclusiva di tre mercati: Stati Uniti, Canada e Francia.
Microsoft: al via le riparazioni fai-da-te per i Surface
La quota di mercato dei Surface non è così elevata, ma questo non significa che questa linea di prodotti abbia poco o nulla da offrire agli utenti, anzi. La proposta di Microsoft è molto interessante e si adatta alle più svariate esigenze, anche quelle più “intense” tipiche dei professionisti (editing di foto e video, ad esempio). Il vero problema dei Surface è probabilmente il prezzo, fuori portata per tanti potenziali acquirenti che – alla fine – optano per altro. Ma questo è un altro discorso.
Il punto è che, per quanto affidabili, i Microsoft Surface non sono eterni e un po’ di manutenzione è spesso necessaria. Quando il prodotto è in garanzia, ci si può rivolgere al servizio tecnico ufficiale di Microsoft, ma il discorso è diverso quando sono passati un bel po’ di anni dall’acquisto dello stesso. In tal senso, un piccolo passo in avanti è stato fatto a dicembre del 2021, quando Microsoft ha annunciato una partnership con iFixit proprio per fornire agli utenti più esperti dei kit di riparazione dei Surface.
Con l’ultimo annuncio del colosso di Redmond, si scopre che la situazione si è evoluta ancora, e in meglio. Microsoft ha comunicato che parti di ricambio dei dispositivi Surface sono ora acquistabili tramite il Microsoft Store:
Ci impegniamo a fornire ciò che i clienti desiderano e di cui hanno bisogno in un dispositivo premium che includa versatilità, prestazioni, design all’avanguardia, qualità costruttiva e riparabilità. Il nostro approccio alla riparabilità è stato quello di ampliare le opzioni per consentire ai clienti di riparare i propri dispositivi in modo sicuro e sostenibile.
Come anticipato, al momento l’iniziativa è una esclusiva di Stati Uniti, Canada e Francia, ma nei prossimi mesi dovrebbe espandersi anche ad altri paesi (Italia compresa?). Microsoft precisa che tramite il suo store è possibile acquistare i componenti di ricambio per i Surface non più in garanzia, ma per gli strumenti necessari alla sostituzione è necessario rivolgersi ad iFixit (che fornisce anche guide più che dettagliate).
Attraverso il Microsoft Store è possibile acquistare componenti di ricambio per i seguenti dispositivi:
- Surface Pro 7
- Surface Pro X
- Surface Pro 8
- Surface Pro 9
- Surface Pro 9 5G
- Surface Laptop 3
- Surface Laptop 4
- Surface Laptop 5
- Surface Laptop Go 2
- Surface Laptop Studio
- Surface Studio 2+