Una nuova versione di Windows Server 2008 va ad arricchire, da quest’oggi, il portafoglio di Microsoft. Si chiama “Foundation” ed è essenzialmente una versione ridotta di Windows Server 2008 che sarà messa a disposizione di tutti i produttori di hardware con i quali il colosso di Redmond ha stretto degli accordi. Tra i nomi, ci sono quelli di HP, Dell ed IBM.
Gareth Hall, product manager di Windows Server, ha preferito non parlare di prezzi ma ha anticipato che i costi di licenza di Windows Server 2008 Foundation saranno notevolmente più contenuti rispetto all’attuale offerta. Con la nuova versione di Windows Server 2008, Microsoft si rivolgerebbe essenzialmente a tutte quelle piccole realtà aziendali, con meno di 15 dipendenti, che hanno esclusivamente la necessità di disporre di un’infrastruttura per la condivisione di file e stampanti, di un gateway Internet, di un server per l’esecuzione di applicazioni a livello centralizzato.
“Foundation” sarà commercializzato, almeno inizialmente, in 40 Paesi ma solo attraverso il canale OEM.
HP avrebbe già in programma di lanciare un nuovo server con Windows Server 2008 Foundation preinstallato al prezzo di circa 1.000 dollari. La nuova versione del sistema operativo server sarà disponibile solo a 64 bit. Microsoft aveva infatti già precedentemente dichiarato l’intenzione di rilasciare solo versioni a 64 bit di Windows Server 2008, a partire dal rilascio dell’edizione “R2” del sistema operativo, previsto per la fine di quest’anno o gli inizi del 2010. “Foundation” precorre i tempi e si allinea ai nuovi piani di Microsoft.