Nelle scorse ore Microsoft ha pubblicato la versione definitiva di Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2020, decimo feature update messo a disposizione degli utenti da quando il sistema operativo è stato distribuito a fine luglio 2015.
A partire da questa versione, Microsoft sembra aver deciso di abbandonare la nomenclatura basata sul numero di versione: l’aggiornamento di maggio 2020, ad esempio, era conosciuto anche come 2004; quello di ottobre 2019 come 1909 (prime due cifre a indicare l’anno di rilascio, le seconde due il mese in cui l’aggiornamento è stato finalizzato da parte dei tecnici Microsoft).
Dopo aver installato Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2020, premendo Windows+R
quindi digitando winver
, si vedrà semplicemente comparire l’indicazione Versione 20H2 con “H2” che si riferisce ad “half-2” ovvero al secondo aggiornamento dell’anno.
Tutte le versioni di Windows 10 che vengono rilasciate in primavera vengono sempre supportate per 18 mesi dalla data di pubblicazione: durante tale finestra temporale Microsoft assicura tutti gli aggiornamenti di sicurezza.
Solo per le edizioni Enterprise, Education e IoT Enterprise di Windows 10 e limitatamente all’aggiornamento autunnale (H2), come quello appena rilasciato, Microsoft estende il supporto a ben 30 mesi dalla data di pubblicazione (vedere questa pagina di supporto).
Nell’articolo Aggiornare a Windows 10: qual è il momento migliore per farlo abbiamo visto quand’è meglio scaricare e installare un feature update di Windows 10 suggerendo di privilegiare esclusivamente gli aggiornamenti autunnali se si preferisse puntare sulla stabilità del sistema.
Come conferma questa pagina ad oggi sono poche le situazioni bloccanti che impediscono il download e l’installazione di Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2020 (Windows 10 20H2). Nel caso in cui, per esempio, si utilizzassero driver audio Conexant, l’aggiornamento non sarà proposto nella finestra di Windows Update fintanto che il problema non sarà risolto.
Per tutte le informazioni sulle novità introdotte con l’aggiornamento in fase di distribuzione, suggeriamo la lettura dell’articolo Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2020 è pronto: ecco le principali novità.
Nell’approfondimento Scaricare Windows 10 ISO: ecco come procedere abbiamo visto come effettuare il download dell’immagine del supporto d’installazione del sistema operativo.