Microsoft ha appena rilasciato lo strumento software che consentirà di impedire l’installazione automatica della versione finale di Internet Explorer 10 non appena questa sarà pubblicata online. Il browser, che è installato di default insieme con Windows 8, non è stato ancora lanciato nella versione destinata agli utenti di Windows 7 e Windows Server 2008 R2. La data di rilascio non è stata ancora resa pubblica purtuttavia, sulla base di quanto accaduto in passato, la pubblicazione dello strumento per il blocco dell’installazione automatica del nuovo browser permette di collocare la data di distribuzione della release finale di Internet Explorer 10 per Windows 7 e Windows Server 2008 R2 – unici sistemi operativi supportati – tra il mese di marzo e quello di aprile.
Nel caso in cui si utilizzino le impostazioni di default della funzionalità Windows Update di Windows 7, infatti, Microsoft provvede ad installare automaticamente ogni nuova versione di Internet Explorer. Questo accade ormai da fine 2011 su tutte le versioni di Windows a meno che non si sia optato per l’installazione manuale degli aggiornamenti via a via rilevati (Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all’utente di scegliere se scaricarli e installarli).
Il cosiddetto “blocking toolkit“, scaricabile da questa pagina, non ha alcun effetto sui sistemi ove risultasse già installata la versione d’anteprima (Release Preview) di Internet Explorer 10 e non esclude la possibilità di scaricare ed installare manualmente il browser.
Con il lancio di Internet Explorer 10, secondo quanto ipotizzato da numerosi analisti, Microsoft potrebbe iniziare ad intensificare – probabilmente a cadenza annuale – il rilascio di nuove major versions del suo browser di bandiera. L’annuncio di Internet Explorer 10 arrivò già nel 2011 a distanza di poche settimane dalla presentazione di IE9 (marzo 2011).