Ieri, in occasione di un evento riservato alla stampa ed organizzato da Microsoft a San Francisco, il nuovo CEO del colosso di Redmond Satya Nadella e Julia White, responsabile del progetto Office, hanno presentato la versione per Apple iPad della suite per l’ufficio.
L’interfaccia “ribbon” che contraddistingue Office su iPad è molto simile a quella sino ad oggi utilizzata in Windows e Mac OS X. Word, Excel e PowerPoint, nelle versioni per iPad, consentono di memorizzare i documenti in locale sul tablet stesso oppure di caricarli online sul servizio cloud OneDrive (uno strumento, questo, che permetterà di recuperare simultaneamente gli stessi file su più dispositivi differenti, a patto che siano tutti dotati del pacchetto Office).
La versione per iPad di Office consente di visualizzare gratuitamente documenti, fogli elettronici e presentazioni. Nel caso in cui si volesse anche apportare modifiche, si dovrà sottoscrivere un abbonamento ad Office 365.
L’obiettivo, come dichiarato dallo stesso Nadella, è quello di diffondere il più possibile Office 365, su tutte le piattaforme, indipendentemente dal fatto che l’utente utilizzi un sistema desktop, un notebook, un tablet, uno smartphone od un browser web, su qualunque macchina.
L’abbonamento ad Office 365 costa circa 10 euro al mese anche se sul sito ufficiale sono disponibili profili tariffari differenti a seconda dell’utilizzo (aziendale o personale; vedere anche l’articolo Scaricare Office 2013 Service Pack 1 in italiano: le novità per scoprire le differenze tra Office 365 ed Office 2013).
Nei prossimi mesi Microsoft potrebbe presentare anche un abbonamento Office 365 più economico (6,99 dollari al mese) destinato al privato od al singolo professionista che dovrebbe permettere l’uso delle applicazioni Office su un solo PC o Mac.
Cliccando sui link seguenti, è possibile scaricare le versioni di Office per Apple iPad:
– Word per iPad
– Excel per iPad
– PowerPoint per iPad
Oltre al rilascio della versione definitiva di Office per iPad, Microsoft ha anche aggiornato Office Mobile per iPhone ed Android. Entrambe le applicazioni, scaricabili dallo store di Apple o da Google Play, sono completamente gratuite e possono essere utilizzate – senza limitazione alcuna – per visualizzare e modificare i documenti. Non è infatti più richiesta alcuna iscrizione ad Office 365.
Nei prossimi mesi, stando alle indiscrezioni, dovrebbe essere lanciata sul mercato anche una versione di Office espressamente destinata ai possessori di tablet a cuore Android.