Microsoft questa volta fa sul serio con il nuovo browser Edge basato su Chromium. Non si vuole ripetere l’errore che è consistito nella creazione di un prodotto troppo chiuso, pensato, progettato e realizzato esclusivamente per Windows 10.
Edge diventa così un browser multipiattaforma capace di funzionare non solo su tutte le versioni di Windows ad oggi supportate (Windows 7 compreso) ma anche su macOS (oltre che, come già avviene da qualche tempo, anche sui dispositivi mobili Android e iOS).
Nell’articolo Edge basato su Chromium: le novità in arrivo e i motivi delle scelte Microsoft avevamo riassunto le dichiarazioni rese di recente dai portavoce dell’azienda di Redmond dando conto delle motivazioni che hanno spinto la società a rivedere Edge fin dalle sue fondamenta.
La novità è che oggi Microsoft ha rilasciato una versione di anteprima del nuovo browser Edge per i sistemi macOS: è scaricabile gratuitamente da questa pagina (cliccare sul pulsante Download in corrispondenza del riquadro Canary channel).
Nel caso della versione per macOS, i tecnici Microsoft hanno ottimizzato l’interfaccia dell’applicazione in maniera tale da adeguarla alle altre app della Mela. Le performance durante il rendering delle pagine web sono comunque convincenti e sono sostanzialmente in linea con quelle evidenziate durante i test su Windows.
L’estensione Microsoft Defender Browser Protection porta sui macOS la tecnologia SmartScreen che, com’è noto, permette di bloccare automaticamente la connessione a quei siti web che possono costituire una minaccia.
Digitando edge://flags
, anche gli utenti di macOS possono agire sulla configurazione di impostazioni avanzate, non presenti nell’interfaccia.