In occasione dell’evento Build 2020, Microsoft ha presentato la nuove finestra del terminale di Windows 10, appena giunta alla versione 1.0.
Windows Terminal consente di lavorare simultaneamente con varie righe di comando: il classico cmd
, PowerShell, la bash di una distribuzione Linux installata sul sistema Windows 10 usando WSL o WSL 2 (vedere Linux in Windows: come, quando e perché utilizzarlo), Azure Cloud Shell.
Con Windows Terminal si possono anche impostare una serie di profili personalizzati in modo da poter regolare ciascuna riga di comando cosicché possa presentare colori e sfondi diversi, scorciatoie da tastiera e altre opzioni utili.
In una nota ufficiale Microsoft ha anticipato che Windows Terminal sarà aggiornata mensilmente a partire da luglio 2020.
I tecnici dell’azienda di Redmond hanno specificato che adesso Windows Terminal è in grado di appoggiarsi anche al processore grafico (GPU) per velocizzare il rendering delle informazioni sgravando la CPU.
Al momento, così come accadeva con le precedenti versioni, le impostazioni di Windows Terminal non sono regolabili attraverso un’interfaccia grafica ma mediante un file di testo in formato JSON che raccoglie tutte le direttive.
A chi utilizzasse una precedente versione di Windows Terminal, suggeriamo di disinstallarla per poi procedere con l’installazione della release 1.0 cliccando su Ottieni in questa pagina. Alcune direttive usate in passato nel file JSON non sono infatti più valide.
Nell’articolo Windows Terminal: prompt dei comandi avanzato per Windows 10 abbiamo presentato le principali funzionalità di Windows Terminal 1.0 illustrando anche una procedura per aprirlo dalla barra delle applicazioni con i diritti di amministratore.