Avalon è il nome in codice del nuovo motore grafico Microsoft che verrà incluso per la prima volta in Longhorn insieme con un’altra tecnologia chiave: XAML, un linguaggio basato sull’utilizzo di tag (un pò come HTML) per la costruzione di interfacce grafiche per le applicazioni Windows.
Una prima “Community Technical Preview” era stata rilasciata nel mese di Novembre 2004 ai membri del MSDN (Microsoft Developer Network), versione ancora assai lontana anche dall’essere considerata una beta.
Microsoft ha appena rilasciato l’anteprima pubblica di Avalon, liberamente scaricabile ed utilizzabile a scopo di test da parte di chiunque lo desideri. Al momento, Avalon – una volta scaricato – può essere provato su sistemi Windows Server 2003 oppure su Windows XP. Va sottolineato come Microsoft intenda, una volta rilasciata la versione finale di Avalon (nel corso del 2006), renderne possibile l’installazione anche su sistemi XP e Server 2003 (non solo sulle future versioni di Windows).
E’ scontato ricordare che per ora è bene provvedere ad un’eventuale installazione di Avalon solo su sistemi di test.
Sembra che l’azienda di Redmond sia lavorando, inoltre, su un software in grado di automatizzare la creazione di interfacce grafiche XAML: il suo nome in codice sarebbe Sparkle. Sparkle potrebbe così porsi in diretta competizione con Macromedia Flash.
La “public preview” di Avalon è prelevabile da questa pagina.
Microsoft rilascia l'anteprima pubblica di Avalon
Avalon è il nome in codice del nuovo motore grafico Microsoft che verrà incluso per la prima volta in Longhorn insieme con un'altra tecnologia chiave: XAML, un linguaggio basato sull'utilizzo di tag (un pò come HTML) per la costr...