Microsoft ha da poco reso disponibile sul suo sito web il Service Pack 4 per Windows 2000 in lingua inglese.
Nonostante l’azienda di Redmond non abbia ancora aggiornato le pagine web ufficiali, il Service Pack 4 è già prelevabile dai suoi server. Restiamo in attesa del rilascio della versione italiana.
Nel caso dei Service Pack, Microsoft rende sempre disponibili due diverse versioni: Express e Network.
La prima è costituita da un file eseguibile di pochi chilobyte: una volta scaricato dal sito di Microsoft, facendo doppio clic su di esso, viene controllato lo stato dell’installazione di Windows quindi vengono scaricati, dai server Microsoft, solo gli aggiornamenti strettamente necessari per il proprio sistema.
Se si dispone di più personal computer che montano Windows 2000/XP, facendo uso della versione Express, bisognerà collegare ciascuna macchina alla Rete Internet in modo da scaricare i file necessari. Tale procedura può rivelarsi estremamente noiosa e dispendiosa (nel caso in cui i propri collegamenti ad Internet siano fatturati per tempo di connessione o per traffico), soprattutto se successivamente – com’è naturale – si preveda di reinstallare il sistema operativo (in questo caso si dovrebbero prelevare ancora i file del Service Pack!).
La soluzione è rappresentata dalla versione Network: si tratta di un unico archivio, peraltro molto voluminoso (occupa generalmente più di 120-130 MB), che ha un grande vantaggio: una volta scaricato è possibile sfruttarlo per un numero illimitato di volte per l’aggiornamento al Service Pack di tutti i propri sistemi basati su Windows 2000/XP.
Microsoft conferma l’abitudine rilasciando il Service Pack 4 nella versione Network da 130 MB circa e nella versione Express (circa 600 KB):
– Service Pack 4 per Windows 2000 versione NETWORK (installabile solo sulle versioni in inglese del sistema operativo!)
– Service Pack 4 per Windows 2000 versione EXPRESS (installabile solo sulle versioni in inglese del sistema operativo!)
Potete trovare, in anteprima, una lunga lista (in inglese) dei problemi risolti col Service Pack 4 in questa pagina.
Per documentarvi ulteriormente sull’argomento Service Pack, potete consultare i seguenti nostri articoli:
Tutti i segreti per aggiornare il CD di Windows 2000/XP con l’ultimo Service Pack
Tutti i segreti dei Service Pack. Come usare MBSA.