Visual Studio 2012 è stato rilasciato, in versione definitiva, appena due mesi fa ma Microsoft ha deciso di pubblicare immediatamente un primo importante pacchetto di aggiornamento destinato alla versione più recente del suo celeberrimo ambiente di siluppo integrato. Si chiama Visual Studio 2012 Update 1 e, come tiene a precisare S. Somasegar, vice presidente della divisione sviluppo corporate di Microsoft, non si tratta di un semplice pacchetto correttivo. Certamente l’“Update 1” per Visual Studio 2012 consente la risoluzione di alcuni bug rilevati dopo il lancio della versione finale dell’ambiente di sviluppo ma, soprattutto, introduce nuove funzionalità.
Somasegar spiega, innanzi tutto, che i programmatori C++ potranno adesso realizzare applicazioni in grado di funzionare correttamente anche su Windows XP. Gli sviluppatori interessati a realizzare applicazioni Windows 8 in stile Windows Store compatibili con i dispositivi a cuore ARM, avranno a disposizione – grazie all’applicazione del pacchetto “Update 1” – la possibilità di effettuare il debugging con grande comodità. Ci sono poi alcuni strumenti “inediti” che permetteranno di migliorare le attività diagnostiche e di testing per ciò che riguarda le applicazioni Windows Store. Chi realizza applicazioni per Windows Phone 8, infine, potrà beneficiare di alcuni strumenti per l’analisi del codice grazie ai quali si potranno mettere a punto applicazioni di qualità.
L'”Update 1″ per Visual Studio 2012 migliora l’integrazione con SharePoint consentendo la cattura delle informazioni di log e facilita lo sviluppo di progetti da parte di un team di programmatori. A questo proposito, la nuova funzionalità “Code Map” consente di ottenere un sunto in forma grafica delle porzioni di codice più importanti in modo da verificarne a colpo d’occhio le varie relazioni.
Visual Studio 2012 Update 1 è disponibile per tutte le edizioni del pacchetto di sviluppo ed è scaricabile da questa pagina. La procedura d’installazione necessita di una connessione Internet attiva e funzionante. Chi volesse, però, salvare l'”Update 1″ per Visual Studio 2012 sotto forma di pacchetto d’installazione applicabile senza utilizzare una connessione di rete, è sufficiente che prelevi il setup da questa pagina quindi, da prompt dei comandi, digiti quanto segue: vsupdate_KB2707250.exe /layout
. Apparirà una finestra grazie alla quale si potrà specificare la cartella ove s’intende memorizzare i file d’installazione.
Per maggiori informazioni su Visual Studio 2012 e per effettuarne il download (le versioni “Express” sono completamente gratuite), suggeriamo di fare riferimento al nostro articolo Rilasciato Visual Studio 2012, anche in versione Express.