Microsoft ha provveduto a rilasciare in queste ore un client Desktop remoto per Android ed Apple iOS. Installando l’applicazione sul proprio smartphone o tablet, si potrà gestire da remoto un computer o un server sul quale sia stata precedentemente attivata la funzionalità Desktop remoto (suggeriamo la lettura dell’articolo Gestire un sistema senza essere fisicamente presenti: Desktop remoto e Assistenza remota).
Il colosso di Redmond vuole quindi rilanciare la propria soluzione per l’amministrazione remota di macchine Windows sfidando le tante soluzioni concorrenti (si pensi ad esempio allo stesso TeamViewer) che nel corso degli ultimi anni si sono ampiamente fatte largo sia negli ambienti business che sui dispositivi mobili.
I nuovi client Desktop remoto di Microsoft sono già scaricabili ai seguenti indirizzi, sia che si utilizzi un dispositivo a cuore Android, sia che s’impieghi un iPhone od in iPad:
– Microsoft Remote Desktop per Android (versioni 2.2 o successive)
– Microsoft Remote Desktop per Apple iOS (versioni 6.0 o successive)
Entrambe le versioni dei client Desktop remoto non consentono di impostare il numero della porta sulla quale è in ascolto il servizio. Nel caso in cui si utilizzi una porta diversa da quella usata, in modo predefinito, dal protocollo RDP (TCP 3389), si dovrà specificarla manualmente in calce all’indirizzo IP (esempio: :3384
).
Microsoft ha previsto anche l’imminente rilascio di versioni appositamente sviluppate per i sistemi Mac OS X e per Windows RT. Stranamente, per il momento non è stato menzionato Windows Phone.