Parallelamente al rilascio di nuovi strumenti PowerToys per migliorare l’esperienza d’uso di Windows, Microsoft porta l’intelligenza artificiale su Microsoft Store in modi innovativi, nel tentativo di semplificare l’approccio alle applicazioni e consentire agli utenti la rapida verifica della bontà del servizio d’interesse. Uno dei passi più intriganti fatti dalla società di Redmond consiste, in particolare, nella generazione di riassunti delle recensioni tramite IA. Come funziona esattamente?
Microsoft Store ora genera riassunti recensioni con IA
Come annunciato dalla stessa società con un post dedicato sul blog degli Sviluppatori, i riepiloghi delle recensioni generati dall’intelligenza artificiale inizieranno ad apparire in tutto il Microsoft Store nel corso dei prossimi giorni, mostrando a grandi linee il contenuto delle review e la valutazione media fino a 5 stelle. Microsoft non ha specificato in dettaglio come verranno controllate le informazioni condivise nei riassunti, tantomeno il modo in cui la società cercherà di isolare l’abuso della feature tramite review-bombing. Durante l’anteprima, però, la community potrà fornire feedback direttamente al colosso statunitense.
Gli utenti potranno comunque sfogliare le recensioni e le valutazioni delle singole app, osservando le criticità segnalate da certi utenti e i vantaggi evidenziati da altri. L’obiettivo finale? Offrire un ambiente sicuro e inclusivo ai clienti e agli sviluppatori, come riferito dallo stesso direttore generale di Microsoft Store Giorgio Sardo a The Verge.
Microsoft sta preparando poi feature IA sul Microsoft Store con uno speciale hub per controllare le app e le recensioni lato back-end, oltre al suggerimento di tag di ricerca basati su metadati e “altri fattori” non specificati, cosicché ogni app possa distinguersi nei risultati di ricerca. La società aggiungerà anche la possibilità di selezionare più categorie per app.
Con questo pacchetto di funzionalità potenziate dall’intelligenza artificiale, dalle recensioni alla gestione delle pagine del negozio ufficiale Microsoft, sicuramente gli utenti e le aziende potranno accedere più facilmente ai servizi di interesse. Chissà quali altre novità l’azienda ha in serbo per i suoi clienti!