In un’e-mail condivisa da Dr. Windows viene affermato come, a partire dal 16 ottobre 2023, lo spazio dedicato agli album fotografici di OneDrive verrà conteggiato separatamente alla quota di archiviazione totale.
Secondo i dati trapelati, per Microsoft questa mossa dovrebbe migliorare l’esperienza utente in ottica Microsoft 365. Ciò farà sì che le foto caricare su OneDrive pesino il doppio rispetto alla quota di archiviazione disponibile.
Sempre stando alla suddetta e-mail, però, il colosso di Redmond è pronto a una contromossa. Si parla di un incremento dello spazio di archiviazione, utile per affrontare questo cambiamento nella ripartizione della memoria disponibile su cloud.
Il messaggio di posta elettronica non specifica però se questo aumento di spazio sarà per tutti gli utenti o solo per alcuni: in ogni caso, tale incremento dovrebbe essere valido per un anno, dunque solo temporaneo. Tutto ciò, a quanto pare, per dare tempo agli utenti di riorganizzarsi.
Le foto occuperanno più spazio, ma Microsoft ci mette una pezza (almeno al momento)
Sebbene Microsoft non abbia approfondito tale aspetto nell’e-mail, lo scorporamento dello spazio di archiviazione per le foto negli album e nella galleria potrebbe consentire agli utenti di conservare le foto anche se le eliminano dalla galleria (o la copia sullo spazio standard), mettendo a disposizione una sorta di area di “backup” per tali contenuti.
Microsoft potrebbe avere ulteriori modifiche in serbo per OneDrive. In un recente rapporto, infatti, è stato condiviso un poster teaser con i prossimi annunci relativi a OneDrive il 3 ottobre. L’azienda potrebbe pianificare di offrire al servizio un restyling in ottica Intelligenza Artificiale, seguendo il trend del momento.
Di fatto, per gli utenti l’appuntamento da non perdere sarà la Power Platform Conference di Las Vegas, che si terrà tra il 3 e il 5 ottobre. In questo frangente, Microsoft rivelerà, con tutta probabilità, tutti i suoi piani dell’immediato futuro per OneDrive.