Microsoft ha appena reso disponibili 14.000 pagine di documentazione relativa al codice alla base del funzionamento di alcuni suoi famosi prodotti software. E’ la prima volta che il colosso di Redmond rende pubblicamente consultabile una tal mole di informazioni a proposito di applicazioni di punta quali Office 2007, Office SharePoint Server 2007 ed Exchange Server 2007.
L’iniziativa sembra configurarsi come una mossa dell’azienda con lo scopo di soddisfare le richieste pervenute dall’Unione Europea in materia di antitrust.
Nel mese di Febbraio scorso, Microsoft aveva reso una soprendente dichiarazione con la quale la società si mostrava disposta a pubblicare e fornire libero accesso alle informazioni relative alle API utilizzate nei suoi principali prodotti software. Oggi l’azienda ha aggiunto di aver pianificato la pubblicazione delle informazioni tecniche relative ai protocolli impiegati nei suoi software, sia in ambito client che server.
Microsoft intende espletare questa attività di “apertura” in più fasi. Sino al prossimo Giugno, l’azienda attenderà le reazioni da parte della comunità degli sviluppatori quindi procederà a veicolare le versioni finale dei documenti tecnici insieme con i termini di licenza definitivi.
La definizione delle condizioni di licenza d’uso saranno cruciali per tutte quelle realtà che vorranno riutilizzare od interagire con il codice Microsoft.