Microsoft ha rilasciato la versione “offline” dello strumento per la rimozione malware Windows Defender. Sebbene il programma non sia ancora distribuito nella sua veste definitiva, Windows Defender Offline consente di creare un supporto avviabile (un CD/DVD oppure un’unità USB rimovibile) che potrà essere utilizzato per avviare il personal computer da un ambiente certamente pulito nel caso in cui non fosse possibile eseguire gli altri software comunemente impiegati per la rilevazione e la rimozione delle minacce.
Windows Defender Offline, prelevabile gratuitamente da questa pagina e disponibile nelle versioni a 32 e 64 bit, sembra essere una versione migliorata del software System Sweeper che già vi avevamo presentato in anteprima ad inizio estate (ved. questo nostro articolo).
Gli utenti che sceglieranno di creare una chiavetta USB avviabile contenente il necessario per effettuare una scansione automatica del sistema e l’eventuale rimozione degli elementi maligni che dovessero essere individuati, potranno utilizzare Windows Defender Offline per assicurarsi di mantenere sempre aggiornate le defizioni antivirus.
Alla base del funzionamento del programma sembra esservi la versione di Windows Defender che apparirà in Windows 8.