Microsoft vuole rendere lo sviluppo di applicazioni per Windows 8.1 alla portata di tutti. Si chiama “Project Siena” la nuova applicazione compatibile con i sistemi Windows 8.1 che consente a chiunque di realizzare un’app.
Siena non presuppone che l’utente vanti alcuna competenza per quanto concerne lo sviluppo di applicazioni. In particolare, non è necessario conoscere alcun linguaggio di programmazione.
Ovviamente, ricorrendo a “Project Siena” non si potranno produrre applicazioni come quelle partoribili utilizzando Visual Studio (Download di Visual Studio 2013: confermata la versione Express gratuita) ma si potranno comunque mettere a punto, in poco tempo, app che puntano molto sull’aspetto visuale e, quindi, sulla pulizia ed impatto dell’interfaccia.
L’utilizzo di Siena è talmente intuitivo che è possibile creare app in stile Windows Store, compatibili con Windows 8.1, semplicemente utilizzando le dita, da un sistema dotato di schermo multitouch o, addirittura, servendosi di un semplice tablet. Ovviamente, “Project Siena” è pienamente utilizzabile anche dai sistemi desktop di tipo tradizionale, dotati di mouse e tastiera.
Fiore all’occhiello di Siena, è la possibilità di attingere a molteplici sorgenti di dati (RSS, Azure, REST, Excel, SharePoint,…) e di permettere il facile inserimento di immagini, video, pulsanti e menù.
Con il rilascio del “Project Siena” Microsoft vuole evidentemente scrollare di dosso, da Windows 8.x, la reputazione di sistema operativo nato per “fruire” dei contenuti, ben poco adatto per chi invece deve crearli, per lavoro o per svago.
Utilizzando la nuova app per Windows 8.1, invece, si potranno creare rapidamente – e senza fatica – cataloghi prodotto, app capaci di visualizzare presentazioni e documentazione aziendale, app che permettano agli utenti un elevato grado di interazione. È Microsoft stessa a consigliare l’impiego di “Project Siena” ad analisti, professionisti e realtà business.
L’app “Project Siena” per Windows 8.1 è prelevabile gratuitamente da questa pagina