La presentazione mondiale di Windows 8 si è svolta ieri a New York quando in Italia erano ormai le 19,30. Sul palco il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, il presidente della divisione Windows e Windows Live di Microsoft Steven Sinofsky, il vice presidente della divisione Windows Julie Larson-Green ed il responsabile hardware Mike Angiulo. “Sono davvero emozionato“, ha commentato Steve Ballmer. “Non c’è dubbio che Windows 8 modifichi la percezione di ciò che è un personal computer. Un unico dispositivo può unire, adesso, le migliori qualità di un personal computer e le migliori caratteristiche dell’esperienza d’uso offerta dai tablet“.
Ballmer ha posto l’accento sugli obiettivi ai quali guarda Windows 8: l’unione del mondo dei sistemi desktop con quello dei dispositivi mobili. Non è un caso che il CEO di Microsoft abbia presentato con grande enfasi alcuni esempi di sistemi “ibridi” che permettono opzionalmente l’utilizzo di una tastiera di tipo tradizionale ma che supportano il multitouch e propongono un design “di ultimo grido” (spessore ridotto al minimo e grande usabilità).
Stranamente, tuttavia, i manager di Microsoft non sono scesi nei dettagli per ciò che riguarda Windows Store, il nuovo negozio online che fungerà da punto di riferimento per il download e l’installazione delle applicazioni sviluppate espressamente per l’interfaccia “a piastrelle“. Gli analisti sono sorpresi: non si è parlato di numeri né si sono fatti esempi di applicazioni. Si è semplicemente citata l’imminente “grande apertura” dello store. In attesa della “prima prova su strada”, permangono quindi quei dubbi che alcuni osservatori avevano sollevato poco più di un mese fa: Windows Store sarà pronto per il lancio di Windows 8?
Sinofsky si è concentrato piuttosto sui numeri del sistema operativo spiegando che Windows 7 può contare su una base di utenti vastissima (sono state commercializzate circa 670 milioni di licenze). Partendo da questo dato, Ballmer – a sua volta – ha fatto presente come si tratti di sistemi che possono essere direttamente aggiornati a Windows 8.
Carolina Milanesi, analista di Gartner, dopo aver assistito alla presentazione Microsoft di ieri sera non ha dubbi: la società di Redmond è e resterà legata al business del software: il tablet Surface sarebbe solamente un veicolo di marketing per la società.
Windows 8 è disponibile anche in Italia
Da quest’oggi 26 ottobre, Windows 8 diventa disponibile anche nel nostro Paese. Microsoft ha infatti allestito un nuovo sito web – windows.it – che non solo offre una serie di informazioni pratiche sul neonato sistema operativo ma consente di acquistarne online una licenza. Come riportato in questa pagina, il costo promozionale di una licenza di aggiornamento di Windows 8 è di 29,99 euro. L’offerta è riservata ai possessori di una regolare licenza relativa ad una precedente versione del sistema operativo Microsoft (è necessario disporre di una copia di Windows XP SP3, Windows Vista o Windows 7).
L’aggiornamento a Windows 8 fruendo del prezzo speciale di 29,99 euro (59,99 euro se si preferisse ricevere scatola e DVD d’installazione) sarà possibile solamente fino al 31 gennaio 2013.