Microsoft ha appena lanciato il suo nuovo tablet Surface 3 nella versione con supporto Wi-Fi. A breve verrà poi immesso sul mercato un secondo modello, che include anche il supporto 4G/LTE.
Basato su processore quad-core Intel Atom x7, Surface 3 vuole proporsi come un dispositivo veloce e reattivo, progettato per massimizzare l’efficienza, con una durata della batteria fino a 10 ore.
Il display che equipaggia il nuovo Surface 3 è un multitouch ClearType HD da 10,8 pollici in formato 3:2 mentre sotto “la scocca” il tablet propone 2 GB di RAM e 64 GB di storage per il modello più economico (4 GB di RAM e 128 GB di storage per la versione più costosa).
Completano il dispositivo una fotocamera posteriore autofocus da 8 Megapixel ed una frontale da 3,5 Megapixel, altoparlanti Dolby e supporto per Bluetooth 4.0.
Surface 3 appare elegante e robusto grazie all’utilizzo del rivestimento in lega di magnesio. Il peso? 622 grammi escludendo la cover opzionale (venduta separatamente) che integra anche una tastiera fisica. Tra gli accessori anche un pennino acquistabile su richiesta.
Sul versante software, Surface 3 è basato su Windows 8.1: il tablet è quindi in grado di eseguire tutte le normali applicazioni Windows, pacchetto Office compreso.
Il modello più economico (solo supporto WiFi, 2 GB RAM e 64 GB di storage) costa 609 euro mentre il più completo 729. Non è però dato sapere, almeno allo stato attuale, quale sarà il prezzo delle versioni che integrano anche conettività 4G/LTE. Va detto però che negli Stati Uniti, i Surface 3 LTE vengono commercializzati a 100 dollari in più.
Il Surface 3 è prenotabile dal sito Microsoft (sarà effettivamente disponibile entro la prima settimana di maggio).