È stato presentato quest’oggi SQL Server 2014, nuova versione del DBMS relazionale di casa Microsoft. I responsabili del colosso di Redmond hanno voluto rimarcare come SQL Server 2014 guardi nella direzione dei “big data” e dell’Internet delle cose.
Questo per evidenziare quanto la nuova release del RDBMS faccia l’occhiolino anche realtà d’impresa di più grandi dimensioni garantendo la gestione e l’analisi di grandi quantità di dati eterogenei in tempo reale. SQL Server 2014 vuole però offrire ad aziende di qualsiasi settore e dimensione l’opportunità di progettare e sviluppare in modo semplice e accessibile applicazioni mission-critical, soluzioni Big Data e strumenti di business intelligence.
“SQL Server 2014 Microsoft consolida la propria visione per una BI olistica nell’era dell’Internet of Things, in cui qualsiasi interazione tra persone e oggetti genera dati in quantità e a velocità esponenziali e solo trasformandoli in informazioni con un approccio integrato è possibile produrre valore“, sostiene l’azienda.
Secondo Microsoft le aziende pubbliche e private in grado di raggiungere risultati migliori sono quelle che fanno affidamento su diversi tipi di dati provenienti da molteplici fonti, su innovativi analytics e metriche e su un maggiore accesso a soluzioni Big Data da parte di più utenti nonché le realtà che investono in tecnologia in grado di abilitare la consultazione di dati aggiornati e l’elaborazione in tempo reale.
Citando una recente ricerca commissionata ad IDC, Fabio Santini – Direttore della Divisione Server, Tools & Cloud di Microsoft Italia – ha osservato che “le aziende capaci di adottare un approccio olistico per l’analisi dei dati ottengono un ritorno superiore rispetto alle aziende che procedono per compartimenti stagni. Ecco perché nell’era dei Big Data e dell’Internet of Things, c’impegniamo a sviluppare soluzioni che consentano di combinare dataset, analytics e insight diversi provenienti da molteplici fonti per offrire la possibilità a chiunque, a prescindere dal background più o meno tecnico, di prendere decisioni ragionate“.
Come sempre, oltre alla trial di SQL Server 2014, Microsoft ha rilasciato anche SQL Server 2014 Express, versione gratuita del RDBMS destinata a supportare lo sviluppo di applicazioni desktop, Web e server di piccole dimensioni.