Un numero crescente di minacce prende di mira dati personali e informazioni sensibili degli utenti. Con il preciso obiettivo di contrastare il fenomeno, Microsoft ha ultimato lo sviluppo di Personal Vault, una nuova funzionalità integrata in OneDrive che debutterà a breve.
Personal Vault permetterà agli utenti di memorizzare i loro file in un contenitore sicuro, inaccessibile a utenti non autorizzati e a qualunque genere di minaccia.
I dati ospitati in Personal Vault, su OneDrive, saranno accessibili usando un metodo di autenticazione a due fattori, usando il riconoscimento delle impronte digitali, attraverso l’inserimento di un PIN, di codici ricevuti via email e SMS.
Leggendo l’annuncio di Microsoft si apprende che Personal Vault sarà utilizzabile sia da browser web che mediante l’app OneDrive installata sui propri dispositivi mobili.
Come ulteriore livello di sicurezza, Personal Vault effettua una scansione del contenuto di ciascun contenitore in maniera totalmente indipendente rispetto alle soluzioni per la sicurezza installate sul dispositivo client. I file, inoltre, non lasciano mai il Personal Vault di OneDrive restandovi conservati in maniera cifrata.
Nel caso in cui si fosse aperto un Personal Vault e si dimenticasse di chiuderlo al termine del lavoro, penserà OneDrive a effettuare una disconnessione automatica quindi a richiedere successivamente una nuova autenticazione.
La nuova funzionalità verrà introdotta dapprima in alcuni mercati selezionati per poi essere proposta agli utenti di tutto il mondo in un secondo tempo.
A breve Microsoft presenterà inoltre i nuovi piani OneDrive in abbonamento. Gli utenti di Office 365 riceveranno automaticamente 1 TB di storage cloud e con piccoli esborsi aggiuntivi potranno eventualmente raddoppiare lo spazio disponibile online.
Nell’articolo Proteggere i file su Google Drive, OneDrive e Dropbox con la crittografia abbiamo visto come creare un contenitore crittografato sui principali servizi di storage online usando un programma come VeraCrypt.