Microsoft starebbe per lanciare sul mercato, in tempo per il rilascio della versione finale di Windows 10, due nuovi dispositivi mobili Lumia di fascia alta.
Il primo, per il momento conosciuto con il nome in codice di Cityman dovrebbe diventare il top di gamma mentre un secondo device – battezzato Talkman – dovrebbe proporsi come un’ottima alternativa di fascia alta.
I due prodotti saranno contraddistinti da schermi ampi: entrambi QHD, il display del primo smartphone sarà da 5,7 pollici mentre quello del secondo da 5,2 pollici.
Cityman, inoltre, monterà un processore Qualcomm octa-core, 3 GB di RAM ed una fotocamera posteriore da 20 Megapixel. Nonostante la presenza di 32 GB di storage, Microsoft dovrebbe orientarsi sull’impiego di una cover rimovibile che consentirà di accedere agli slot microSD ed alla batteria.
Il nuovo Lumia supporterà la funzionalità Continuum presentata da Joe Belfiore in occasione dell’ultima Build Conference: Smartphone Windows 10 si trasformano in PC desktop.
Talkman, invece, utilizzerà un processore Qualcomm esa-core pur utilizzando comunque 3 GB di RAM ed una fotocamera da 20 Megapixel.
Entrambi i dispositivi monteranno una fotocamera frontale da 5 Megapixel e, soprattutto, proporranno un flash a triplo LED così da supportare più toni per le foto.
Windows 10 in estate. La versione per i dispositivi mobili arriverà successivamente
La scorsa settimana i portavoce di Microsoft hanno confermato che l’uscita di Windows 10 è attesa per l’estate. La versione destinata ai device mobili, tuttavia, verrà distribuita in seguito.
I nuovi dispositivi mobili Lumia, quindi, arriveranno sul mercato, verosimilmente, dopo l’estate. Probabilmente durante la stagione autunnale.