Presentata per la prima volta nel 2015, Discord è indubbiamente una delle applicazioni di maggior successo a livello mondiale.
Come spiegato nell’articolo Discord, cos’è come funziona e perché ha tanto successo si tratta di una piattaforma per la messaggistica istantanea e il VoIP che consente la creazione di stanze virtuali alle quali possono partecipare amici, collaboratori, familiari e conoscenti.
Stando a fonti ben informate sembra che Microsoft abbia messo sul piatto una somma non inferiore a 10 miliardi di dollari per acquisire Discord anche se sembra che l’azienda di Redmond non sia l’unica interessata. Discord avrebbe avviato incontri sia con Amazon che con Epic Games.
Secondo l’analista Matthew Kanterman Microsoft potrebbe davvero prendere in considerazione l’acquisizione di Discord per integrare il servizio nel suo sistema.
Discord potrebbe essere messo automaticamente a disposizione dei clienti Xbox aggiungendo ad esempio l’offerta “Nitro” al piano Xbox Game Pass acquisendo nuove quote di mercato a discapito della concorrenza.
Discord ha avviato le sue attività come piattaforma di comunicazione orientata ad avvicinare i giocatori tra loro ma come abbiamo evidenziato nell’articolo citato in apertura è divenuta oggi un punto di incontro per molte comunità, non soltanto in ambito gaming, grazie alla possibilità di confrontarsi direttamente all’interno di chat vocali, di condividere video, testo e qualsiasi tipo di documento, con un piano base totalmente gratuito.
La piattaforma conta attualmente più di 250 milioni di utenti registrati e intorno a 140 milioni di utenti attivi ogni mese. Tradotto in cifre, soltanto nel 2020 Discord avrebbe generato un totale di 130 milioni di dollari di ricavi con una crescita notevole rispetto ai quasi 45 milioni del 2019. Per quest’anno ci si aspettano cifre ancora più elevate.