Microsoft potenzia OneDrive per uffici e scuole: ecco come

Microsoft migliora OneDrive per uffici e scuole: l'eliminazione accidentale di file in collaborazione non avverrà più!

Mentre Microsoft si trova costretta ad affrontare un notevole grattacapo, ovvero i malware distribuiti tramite Bing Chat sfruttando le pubblicità disponibili nelle conversazioni con il chatbot IA, una parte del team di Redmond ha deciso di intervenire su OneDrive per migliorare le funzionalità e performance in due contesti specifici: scuole e uffici.

La società statunitense ha infatti annunciato con un post ufficiale che da queste ore è disponibile una protezione aggiuntiva contro l’eliminazione accidentale dei file. Come funziona e per chi è disponibile, esattamente?

Microsoft introduce una feature ottima per OneDrive

I clienti di Microsoft 365 Business e Education che accedono tramite ID Entra al servizio di archiviazione OneDrive potranno sfruttare sin da subito una serie di funzionalità per OneDrive Sync, al fine di migliorare la sincronizzazione dei file tra PC e cloud. Come spiegato dall’azienda, “ora, quando tu o un collega eliminate un file condiviso, appare una finestra di dialogo di conferma che informa dell’eliminazione di un file in sharing per TUTTI gli utenti. Niente più eliminazioni accidentali!”.

Patch day Microsoft giugno 2023: vulnerabilità critiche

In aggiunta, al momento dell’eliminazione di un collegamento a un file o a una cartella condivisa verrà garantita la cancellazione esclusiva del collegamento e non dei documenti, che resteranno invece accessibili a tutti gli utenti legati allo stesso OneDrive. Infine, è stata apportata una modifica ad Esplora File affinché la home page mostri immediatamente file Consigliati, Recenti e Preferiti.

In futuro arriverà poi il pannello Dettagli per ricevere comodamente sotto forma di miniatura informazioni su un file specifico, e a dicembre approderà una feature per consentire agli utenti di aprire qualsiasi file sul desktop e apportare modifiche implementandole automaticamente anche nella versione del file su OneDrive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti