L’integrazione dell’intelligenza artificiale all’interno dei servizi Microsoft sta avvenendo con calma, cosicché la società di Redmond proceda gradualmente con interventi mirati su piattaforme specifiche. L’IA è chiaramente il nuovo focus di Satya Nadella e soci da diversi mesi, e lo abbiamo visto soprattutto durante Microsoft Build 2023. Il keynote ha anticipato il lancio di Copilot, l’arrivo dell’IA su Microsoft Edge e Windows Terminal, e naturalmente su Bing con l’aiuto di OpenAI.
Ora, però, a quanto pare l’azienda sta giocando anche con l’IA su alcune app stock di Windows 11, tra cui Paint. Cosa sta succedendo?
Microsoft vuole l’IA su più app di Windows 11
Secondo quanto ripreso da Windows Central, nel caso specifico di Paint l’IA generativa verrà integrata in modo tale che gli utenti possano usare un servizio simile a Bing Image Creator nell’app di sistema. Come potete vedere dall’immagine sottostante – che rimane comunque un mock-up di riferimento, non ufficiale – Paint potrebbe eventualmente basarsi su una bozza di disegno e creare un’immagine più elaborata e autentica. Oppure, potrebbe affidarsi a un prompt testuale per offrire un output concreto.
Attenzione però anche all’integrazione su altre app: Foto, ad esempio, potrebbe riuscire a identificare oggetti e persone nelle foto, ritagliando e incollando alcuni elementi su altre immagini. Si tratta di una funzionalità che su Android e iOS risulta presente già da diverso tempo, e che risulterebbe particolarmente utile su Windows 11. O ancora, lo strumento di cattura potrebbe ottenere la tecnologia OCR (il riconoscimento ottico dei caratteri) per identificare facilmente i caratteri dagli screenshot e copiarli rapidamente negli appunti.
Non è chiaro quando queste funzionalità risulteranno disponibili. Pertanto, consigliamo di essere pazienti e attendere le prime informazioni ufficiali dall’azienda statunitense.