Come un fulmine a ciel sereno, arriva una notizia destinata a cambiare la traiettoria di Microsoft. In senso positivo o negativo, poi si vedrà. Dopo 19 anni, Panos Panay ha messo la parola fine alla sua storia lavorativa con il gigante di Redmond, e più precisamente con i team Windows e Surface di cui era alla guida fino a pochi giorni fa.
«Dopo 19 incredibili anni in Microsoft, ho deciso di voltare pagina e scrivere un nuovo capitolo. Sarò per sempre grato dei miei anni in Microsoft e delle splendide persone con cui ho avuto l’onore di creare prodotti», ha scritto Panay su X.
Sul social network di Elon Musk, l’ormai ex pilastro di Microsoft non ha fornito dettagli sul perché della fine della longeva e proficua collaborazione, né tantomeno sul suo futuro. A tal proposito però circolano voci secondo cui Panay sarebbe stato assunto da Amazon per guidare i team che si occupano di Alexa, degli smart speaker della gamma Echo, dei Kindle e dei tablet Fire. A lui dunque il ruolo ricoperto fino a poco fa da Dave Limp, ora in pensione.
Da Microsoft e Amazon non sono stati rilasciati comunicati ufficiali, ma la notizia è abbastanza sorprendete. Anche perché il 21 settembre si terrà a New York un importante evento sull’AI a cui lo stesso Panay avrebbe dovuto prendere parte.
L’organizzazione di Microsoft dopo l’addio di Panay
Da un’email inviata ai dipendenti si apprende che Yusuf Medhi si occuperà delle partnership con gli OEM e i Retail per quel che riguarda Windows e i dispositivi Surface. Mikhail Parakhin guiderà invece il nuovo team “Windows and Web Experiences”, con il supporto della CVP Shilpa Ranganathan. Infine, Pavan Davuluri sarà al timone di una divisione che concentrerà la sua attività sull’intelligenza artificiale.
L’addio del volto della gamma Surface è stato commentato così da Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft: «Grazie, Panos, per il tuo impatto sui nostri prodotti, sulla nostra cultura, sulla nostra azienda e sull’intera industria negli ultimi due decenni».