Dopo la separazione di Microsoft Teams dal pacchetto Office ci sono altre novità in arrivo per i servizi del gigante di Redmond, questa volta riguardanti Outlook Web. La versione per browser della piattaforma per la gestione della posta elettronica a breve riceverà una funzionalità già disponibile nell’app ufficiale su Windows e Mac, cosicché tutti gli utenti possano trovarsi nello stesso stato di utilizzo del servizio. Di cosa stiamo parlando? Della traduzione nativa delle e-mail.
Microsoft Outlook Web riceve la traduzione nativa
La Roadmap di Microsoft 365, difatti, è stata recentemente aggiornata per includere la voce “Translator for Outlook Web”. Come anticipato, si tratta di una feature già presente all’interno della applicazione ufficiale, con cui gli utenti possono tradurre parole, frasi e messaggi completi quando necessario. È persino possibile impostare Outlook affinché traduca automaticamente testi ricevuti in altre lingue.
Nel caso della versione Web di Outlook, Microsoft offrirà diversi modi in cui gli utenti potranno tradurre un’e-mail. Si parla ad esempio del traduttore madrelingua che viene proposto dall’app nella parte alta dello schermo, oppure della selezione di termini specifici presenti nella mail. La traduzione verrà quindi memorizzata nella cache di Outlook per 15 giorni per evitare di ripetere il processo e continuare a visualizzare la versione tradotta.
Naturalmente è anche possibile optare per la rimozione delle traduzioni per lingue specifiche. Insomma, è una feature a tutto tondo che farà risparmiare tempo e denaro a tanti lavoratori e non solo. Dalla Roadmap emerge, quindi, che Microsoft prevede di rilasciare la nuova funzionalità durante il mese corrente, ovvero settembre 2023. Una volta avvenuta l’implementazione, Outlook Web dovrebbe attivare automaticamente la feature. Altrimenti, è possibile accedervi tramite Home > Traduci > Preferenze di traduzione.