Microsoft Office per Android in un'unica app pronta per il download

Microsoft rilascia il nuovo pacchetto Office per Android: integra Word, Excel, PowerPoint e una serie di funzionalità molto utili per la gestione, la modifica e la condivisione dei documenti. Presente anche un modulo OCR.

Microsoft ha pubblicato quest’oggi il nuovo Microsoft Office per Android.
Già scaricabile in versione finale dal Play Store di Google, Office per Android riunisce sotto un unico ombrello tutte le app per l’ufficio destinate ai dispositivi mobili – Word, Excel e PowerPoint – e aggiunge alcune funzionalità addizionali.

Il nuovo Office per Android consente di visualizzare e modificare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni, ma anche di scansionare documenti, firmare file PDF ed effettuare conversioni in questo formato da immagini e documenti. Altre caratteristiche includono l’integrazione con il servizio di storage cloud OneDrive così come SharePoint oltre che con gli appunti di OneNote.

Office per Android ha fatto proprie alcune funzionalità introdotte con Office Lens (vedere anche Scanner documenti cellulare: le migliori applicazioni): l’applicazione permette di sottoporre a riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) il testo contenuto nelle immagini acquisite con la fotocamera digitale e di rilevare la struttura di qualunque tabella.
Peccato però che pur permettendo di generare file PDF, anche multipagina, a partire dalle immagini acquisite con la fotocamera o presenti nella galleria, Office per Android non integri la possibilità di attivare il modulo OCR direttamente sul documento in formato PDF (come invece permette di fare Office Lens).

Con il nuovo Office per Android si ha poi a disposizione un ulteriore strumento per condividere file di ogni genere con i dispositivi fisicamente nelle vicinanze oppure con sistemi notebook e desktop (previo collegamento all’indirizzo transfer.office.com e acquisizione del codice QR visualizzato sullo schermo).

Sono passati quasi cinque anni da quando la versione finale di Microsoft Office per Android ha visto la luce chiudendo un cerchio aperto con il rilascio di Outlook, OneDrive e OneNote per i dispositivi basati sul sistema operativo di Google.
L’azienda di Redmond ha confermato che il nuovo pacchetto Office gratuito sarà presto reso disponibile anche per gli utenti di Chrome OS e iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti