Sono passati oramai quindici anni dall’adozione di Calibri come font default per Microsoft e per la società statunitense è giunto il momento di cambiare. L’intero ecosistema di servizi, dispositivi e applicazioni della società di Redmond d’ora in poi adotterà il font Aptos, già noto in precedenza come Bierstadt. Si conclude così il percorso di scelta avviato nell’aprile 2021 con i primi sondaggi proposti agli utenti, con il cambiamento del font predefinito.
Arriva Aptos, nuovo font Microsoft
Realizzato dal designer Steve Matteson, noto già per il formato TrueType e per il font Segoe, il font Aptos (ex Bierstadt) l’ha spuntata contro Grandview, Seaford, Skeena e Tenorite, altre opzioni selezionate dalla stessa Microsoft ancora due anni fa. Questa nuova soluzione è sans serif e troverà spazio sin da subito nella suite Office, dove diventerà lo standard tra Microsoft Word, Outlook, Powerpoint ed Excel.
Con le sue forme più moderne, chiare e comprensibili, si adattano a ogni dimensione e risultano facilmente leggibili sia su supporti digitali che su supporti cartacei.
Così facendo, Aptos rimpiazza Calibri, che a sua volta venne proposto con l’obiettivo di sostituire Times New Roman e il sempreverde Arial. Per Microsoft è una scelta strettamente necessaria, in quanto rappresenta il passaggio a una nuova era della tecnologia e a un nuovo linguaggio di design più semplice, minimal e meno elaborato agli occhi di chiunque.
Calibri resterà comunque pinnato nel menu dei font assieme a Times New Roman ed Arial, anche per celebrare la loro storia. Si Daniels di Microsoft ha specificato che ci vorranno diversi mesi affinché Aptos diventi l’opzione predefinita su tutti i servizi e per tutti gli utenti, ed è solo il primo cambiamento chiave per Microsoft 365.