Microsoft Loop: cos'è e come funziona l'app per creare contenuti in team

Come collaborare in team ed essere più produttivi con Microsoft Loop, nuova applicazione multipiattaforma che aiuta a mettere le idee a fattor comune, sviluppare progetti, importare dati da altre app e sincronizzarli automaticamente.

Dopo un lungo periodo di test, Microsoft ha presentato oggi una versione matura di una sua nuova app. Si chiama Microsoft Loop ed è una piattaforma collaborativa che permette di raccogliere le idee di un intero team in un’unica posizione.
Loop è una sorta di “contenitore” capace di interfacciarsi con una vasta schiera di applicazioni e di sincronizzare i dati in tempo reale.

Con Loop gli utenti possono collaborare in modo semplice e creativo, indipendentemente da dove si trovino e dagli strumenti che utilizzano.
Un unico spazio di lavoro permette di organizzare tutto ciò di cui si ha bisogno per sviluppare un progetto e fornisce modelli e suggerimenti concreti per partire da zero. L’intelligenza artificiale di Microsoft 365 Copilot permette di generare contenuti, modificare quelli preesisteni, impostare promemoria e automatizzazioni.

Due semplici comandi permettono di commentare su Loop e reagire al lavoro degli altri, costruire idee, risolvere problemi e prendere decisioni in modo rapido.
Premendo semplicemente il tasto “/”, compare il menu Inserisci che aiuta ad aggiungere immagini, etichette, date, tabelle, liste di controllo e altro ancora, il tutto senza disturbare il flusso di lavoro.
L’altra scorciatoia “@” permette di scegliere tra i file e le persone suggeriti in base al contenuto sul quale si sta lavorando.

Loop si basa su tre pilastri: componenti, aree di lavoro e pagine. I componenti sono piccole “unità di produzione” che aiutano gli utenti a collaborare e a lavorare, in una chat, in un’e-mail, in una riunione, in un documento o in una pagina Loop. Possono essere semplici come elenchi, tabelle, note e attività o sofisticati come un’opportunità di vendita a un cliente registrato su Microsoft Dynamics 365. La sincronizzazione sempre attiva a livello di ciascun componente permette a tutti i membri del team di collaborare utilizzando sempre le informazioni più aggiornate.
I componenti di Loop consentono anche di scomporre le informazioni, condividendo solo le parti giuste con le persone giuste.

Le aree di lavoro sono spazi condivisi che consentono di vedere e raggruppare ciò che conta per ciascun progetto. Grazie alle aree di lavoro è possibile verificare sempre e in tempo reale a cosa stanno lavorando tutti, reagire alle idee degli altri o monitorare il progresso verso il raggiungimento di obiettivi comuni.

Infine, le pagine Loop sono elementi all’interno dei quali è possibile organizzare i componenti e inserire altri elementi utili come file, collegamenti o dati per riflettere insieme sulle strategie da applicare e aumentare la produttività.

Microsoft Loop è al momento in public preview: ciò significa che non si tratta ancora della versione finale ma che il prodotto è sufficientemente maturo da poter essere provato da chiunque sia interessato a utilizzarlo.
L’applicazione è ovviamente utilizzabile da browser Web ma sono già disponibili i client per i dispositivi mobili Android e iOS.
Microsoft ha anche pubblicato un video su YouTube che in un paio di minuti riassume le principali funzionalità e potenzialità di Loop.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti