Microsoft Launcher è uno strumento grazie al quale l’azienda di Redmond ha rafforzato la sua presenza sui dispositivi Android.
I launcher sono componenti software che si sostituiscono all’interfaccia di sistema propria del sistema operativo Google, offrono una resa alternativa rispetto alla soluzione scelta dell’azienda guidata da Sundar Pichai o alla GUI personalizzata dal produttore del dispositivo mobile e integrano spesso una serie di funzionalità aggiuntive (ad esempio, nell’articolo Nascondere app Android sui propri dispositivi avevamo visto come usare i launcher per nascondere applicazioni specifiche).
Microsoft Launcher 6.0 è la versione più aggiornata del “lanciatore”, appena pubblicata sul Google Play Store e compatibile con Android 7.0 (e versioni successive). Soltanto nel caso in cui si fosse interessati a usare il tema scuro bisognerà necessariamente disporre di un dispositivo Android 8.0 (o release seguenti).
Il launcher di Microsoft per Android è rapidamente divenuto una delle applicazioni più popolari nella sua categoria grazie alle molteplici caratteristiche che integra, alla sua gratuità e alla sostanziale assenza di messaggi pubblicitari.
La caratteristica visiva più importante, che ha anche un notevole impatto in termini di usabilità, è senza dubbio la modalità d’uso orizzontale, che adatta automaticamente e in modo ottimale la disposizione degli elementi.
In termini di funzionalità, particolarmente interessante è il newsreader integrato, capace di offrire notizie personalizzate e aggiornamenti regolari durante tutta la giornata.
Microsoft Launcher 6.0 migliora inoltre le sue prestazioni in termini generali: si carica più rapidamente, utilizza meno memoria, consente di ridurre i consumi energetici e assicura animazioni fluide.
Maggiori informazioni nelle note condivise da Microsoft sul blog ufficiale.