Anche Microsoft vuol cavalcare l’onda del social networking e presenta la versione definitiva di Socl, progetto nato un anno fa che sino ad oggi era fruibile in versione “beta” da parte dei dipendenti dell’azienda e di alcuni utenti selezionati.
Socl, nonostante si pronunci “social“, vuol essere diverso rispetto ai social network tradizionali: la piattaforma concepita dai tecnici di Microsoft Research consente di creare dei “post” contenenti, a loro volta, immagini, foto, video, link e così via. Sarà Socl a creare automaticamente dei “collage” a partire dalle informazioni introdotte dall’utente, già in possesso di un account Microsoft o Facebook.
L’accento, nel caso di Socl, è posto più sulle persone che sui contenuti: se si deciderà di effettuare il login usando un account Facebook, infatti, il sito cercherà gli amici e mostrerà quanto da loro prodotto incoraggiando, contestualmente, nuove conoscenze sulla base di interessi comuni.
Non appena si effettua una ricerca con Socl, il servizio presenta una lunga lista di informazioni ed immagini strettamente correlate con i termini inseriti. Ciascuna informazione potrà essere “taggata” per comporre il proprio profilo. Effettuata questa selezione, Socl offrirà la possibilità di scoprire gli utenti che hanno operato delle scelte simili e porsi eventualmente in contatto con loro.
I responsabili del progetto spiegano come un comportamento del genere sia visibile quotidianamente su qualunque social network. Su Twitter, ad esempio, “i link condivisi si diffondono in modo virale e fanno crescere la popolarità di un contenuto. Socl approfondisce questo concetto consentendo all’utente di condividere in maniera semplice i dati raccolti nel corso delle ricerche“.
Socl somiglia a Pinterest che offre la possibilità di creare una sorta di catalogo delle fonti d’ispirazione reperite online ma, evidentemente, si propone uno strumento per esprimere concetti partendo dai post altrui, integrandoli e sviluppandoli ulteriormente con le informazioni provenienti dal motore di ricerca Bing. Socl è raggiungibile cliccando qui.