Nuove manovre Microsoft verso l’opensource. L’azienda di Redmond ha infatti lanciato sul web il progetto CodePlex, rivolto essenzialmente ai programmatori. Si tratta di un “code-repository” ossia di un’area che può essere utilizzata da chiunque si registri gratuitamente per condividere codice di programmazione in modalità shared ed opensource.
Già è possibile trovare, all’interno delle pagine di CodePlex, i primi progetti distribuiti, principalmente, sotto licenza GPL o Microsoft Shared Source: il colosso di Redmond ha infatti pubblicato qui alcune sue realizzazioni offrendo comunque a terzi la possibilità di inserire le proprie.
CodePlex verrà comunque ufficialmente presentato, molto probabilmente, solo a fine Giugno prossimo forse in concomitanza con la “Open Source Business Conference” di Londra. Bill Hilf, direttore del programma “Platform Technology Strategy” in Microsoft, ha voluto puntualizzare anche come CodePlex non intenda porsi in concorrenza con comunità di “code-repository” quali, ad esempio, “SourceForge”.
Microsoft lancia il "code-repository" CodePlex
Nuove manovre Microsoft verso l'opensource. L'azienda di Redmond ha infatti lanciato sul web il progetto CodePlex, rivolto essenzialmente ai programmatori.