Microsoft ha ufficialmente confermato che la versione definitiva di Office 2016 verrà lanciata il prossimo 22 settembre. L’annuncio segue il rilascio e l’aggiornamento di una serie di versioni beta pubbliche, messe a disposizione degli interessati dallo scorso marzo in poi.
Office 2016 raccoglierà l’eredità dell’attuale Office 2013 e continuerà a proporsi come la versione desktop della popolare suite per l’ufficio di Microsoft.
Nonostante Office 2016 si configuri come un software destinato al mondo desktop, farà proprie quelle funzionalità di editing collaborativo che da tempo sono note agli utenti di Office Online ed Office 365. Anche gli utenti desktop potranno quindi lavorare contemporaneamente sugli stessi documenti e visualizzare in tempo reale le modifiche apportate dagli altri collaboratori.
La nuova versione di Office semplificherà notevolmente anche la procedura di sincronizzazione da desktop al cloud e viceversa rendendo immediata la modifica dello stesso documento su più dispositivi diversi.
Vale la pena ricordare che Office 2016 per Mac è già disponibile dallo scorso luglio sebbene il suo utilizzo sia legato a doppio filo con un abbonamento Office 365: Office 2016 for Mac rilasciato in versione definitiva.
Nell’articolo Quali sono le differenze tra le varie versioni di Office? abbiamo messo in evidenza le peculiarità di ciascun pacchetto Office.