Dopo un paio da anni in cui si parlava in modo molto vago del progetto, Microsoft ha annunciato finalmente il lancio di uno store Xbox dedicato ai videogiochi mobile.
A rivelare tale intenzione è stata la presidentessa di Xbox, Sarah Bond, che con un suo intervento al Bloomberg Technology Summit ha descritto a grandi linee come sarà l’attesa piattaforma. Il nuovo store, a quanto pare, sarà dapprima accessibile da browser Web per facilitare un accesso da qualunque dispositivo e paese.
Sebbene il servizio sarà molto più aperto rispetto all’App Store di Apple, il focus sarà direzionato verso le produzioni Microsoft. Parliamo, dunque, di titoli come Call of Duty: Mobile, Candy Crush Saga e Minecraft.
La mossa del colosso di Redmond va a bruciare sul tempo la concorrenza, assecondando i nuovi regolamenti del Digital Markets Act in Europa attraverso la realizzazione di questa nuova piattaforma.
Sarah Bond, @Microsoft’s Xbox president, announced at #BloombergTech that the company will launch its own mobile game store in July, creating an alternative to Apple and Google’s app stores pic.twitter.com/hj6eLtsGfl
— Bloomberg Live (@BloombergLive) May 9, 2024
Store Xbox per giochi mobile: un progetto di cui si parla da anni
Nonostante l’ottima iniziativa, per Microsoft non sarà facile lanciare il suo progetto. L’azienda, infatti, avrà comunque a che fare con store rivali già consolidati nel settore. Il colosso tecnologico ha fatto vaghi riferimenti a questo progetto già all’inizio del 2022, poche settimane dopo l’annuncio dell’acquisizione di Activision Blizzard.
Proprio lo scorso anno, a riguardo, il CEO della sezione gaming di Microsoft Phil Spencer, aveva affermato come l’intenzione fosse di offrire contenuti videoludici attraverso un sistema multipiattaforma.
L’azienda, al di là di questi nuovi progetti, sta comunque lavorando già in modo efficace su Microsoft Store. Giusto qualche giorno fa, per esempio, ha implementato alcune novità che hanno reso la piattaforma fino al 50% più veloce rispetto al passato.