Microsoft starebbe valutando un ingresso ancor più deciso nel mondo dell’hardware con un corposo investimento su Dell, una delle società da tempo molto vicine al colosso di Redmond. Stando alle notizie che arrivano dall’altro versante dell’Oceano, Microsoft avrebbe già avviato una serie di colloqui con il CEO dell’azienda, Michael Dell, e con un gruppo di rappresentanti degli azionisti. L’accordo, stando sempre alle indiscrezioni, potrebbe già arrivare entro la fine della settimana con un impegno in denaro, da parte di Microsoft, compreso tra 1 miliardo e 3 miliardi di dollari.
È stata per prima Bloomberg a riferire dell’intenzione di Michael Dell di mettere l’azienda sul mercato rivolgendosi ad alcuni investitori privati. Per la prima volta, però, si è fatto largo il nome di Microsoft. Una mossa, da parte dell’azienda di Redmond, che viene giudicata positivamente dalla maggior parte degli analisti e che potrebbe portare notevoli benefici sia a Dell che a Microsoft, come spiega Jack Gold, principale analista presso J.Gold Associates.
Un interessamento di Microsoft nei confronti di Dell, ad ogni modo, sancirebbe un’unione forte, un legame che verrebbe ovviamente sfruttato per rafforzare ed ampliare l’ecosistema Windows 8 spostando una nuova parte del business di Redmond sull’hardware, così come fatto con Nokia o con il tablet Surface.