Microsoft vuole dimostrare di essere egualmente impegnata nell’aggiornamento di tutte le versioni della sua suite Office.
I tecnici della società hanno comunicato di aver appena migliorato alcune caratteristiche di Office Online, la versione della suite accessibile online ed utilizzabile gratuitamente da parte di tutti gli utenti: Quali sono le differenze tra le varie versioni di Office?.
Nel giro di qualche giorno, a novembre, di utenti Office Online (Outlook.com compreso) potranno godere dell’integrazione con Skype.
Il trait d’union che lega Office Online a Skype permette di godere di un’esperienza d’uso “naturale”. È infatti possibile modificare contemporaneamente uno stesso documento a più mani mantenendo una sessione di chat testuale, una videochiamata od una chiamate vocale Skype.
La cronologia delle conversazioni attraverso la messaggistica istantanea resta memorizzata insieme con il documento: in questo modo è possibile riprendere in mano i precedenti dialoghi in un qualunque momento.
Tra le migliorie apportate ad Office Online vi è anche l’inserimento di un pannello di navigazione che consente di gestire in maniera più comoda i documenti di maggiori dimensioni.
Microsoft ha poi sviluppato e pubblicato un plugin per Chrome che, una volta installato, consente agli utenti del browser di Google di creare nuovi documenti Office Online o aprire quelli già elaborati precedentemente.
I possessori di dispositivi Android che installano le app Office, infine, possono adesso attivare una speciale modalità presentazione che consente di adoperare PowerPoint in combinazione con un account Office 365.
Esattamente un mese fa, Microsoft aveva ottimizzato la suite Office per Android riducendo addirittura del 50% la dimensione del pacchetto, scesa ad appena 65 MB.