Microsoft ha risolto il problema che portava all'installazione automatica di Fall Creators Update

Microsoft conferma che c'era un problema nell'aggiornamento KB4023814: sui sistemi Windows 10 Creators Update determinava l'installazione automatica del pacchetto di aggiornamento Fall Creators Update senza l'autorizzazione dell'utente.

Microsoft conferma quanto segnalato da diversi utenti, in tutto il mondo. Come avevamo riportato nei giorni scorsi nell’articolo Windows 10 si aggiorna automaticamente al Fall Creators Update, in alcuni casi Windows 10 ha provveduto ad aggiornarsi all’ultima versione (build 1709) nonostante l’esplicito diniego degli utenti.

I tecnici della società di Redmond ammettono che la causa del comportamento anomalo è l’applicazione dell’aggiornamento KB4023814 che era stato congegnato per le sole build 1507 e 1511 di Windows, le due più vecchie ormai non più supportate.
Dopo l’installazione dell’aggiornamento KB4023814, solo sulle versioni più datate di Windows 10 sarebbe quindi dovuta apparire una notifica per invitare gli utenti a procedere con l’aggiornamento.


A causa di un errore di programmazione gli utenti che adoperavano Windows 10 Creators Update (build 1703) hanno visto installarsi automaticamente Windows 10 Fall Creators Update (build 1709) (il problema non si è verificato, invece, sulle macchine con una versione di Windows 10 antecedente Creators Update).

Microsoft conferma di aver risolto il problema e ricorda che gli utenti possono ripristinare Creators Update premendo la combinazione di tasti Windows+I, cliccando su Aggiornamento e sicurezza, su Ripristino nella colonna di sinistra quindi sul pulsante che consente di ripristinare la precedente versione di Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti